Attività 2015

Dibattiti

dibattiti

Sport, festa ma non solo: il Festival della montagna è anche il momento per riflettere insieme sui temi più importanti legati alla montagna, dallo sviluppo sostenibile all’evoluzione dell’alpinismo, alla sicurezza.

Tutti i dibattiti saranno ospitati all’interno dell’Auditorium del Parco.

Venerdì 2 ottobre

h 16.30 Dibattito: Parchi e sport, unione di montagne e popoli del Mediterraneo. Interverranno: Angelo Bellobono (Atla-s-now), Igor Antonelli (Live Your Mountain – Presentazione SkiAlp dei Parchi), Luca Mazzoleni (Rifugio Franchetti), Aurelio Michelangeli (Parks Trail)

Sabato 3 ottobre

h 16.30 Tavolo di discussione: “Il futuro del Gran Sasso tra ambiente e sviluppo. A che punto siamo?”   Tavola rotonda tra cittadini, associazioni ed istituzioni per un confronto aperto e propositivo sul futuro del Gran Sasso, il rilancio turistico del comprensorio e la tutela e valorizzazione del territorio.

Domenica 4 ottobre

h 11.30 Tavola Rotonda: “Freeride e sicurezza in Montagna” in collaborazione con Freeride Freedom Movement

h 13.00 Seminario di nutrizione e arrampicata sportiva a cura del Dott. Gianluca Bosetti
Introduzione:  cos’è la nutrizione sportiva e a cosa serve; Piramide della performance; Verso la nutrizione personalizzata: composizione corporea e stato di nutrizione, peso ideale; Sport misti: cenni di fisiologia e allenamento, differenze tra arrampicata sportiva e bouldering; Principi chiave: l’idratazione; Principi chiave: “timing”; Principi chiave: comporre un pasto, macronutrienti, abbinamenti, fabbisogni; Alimentazione ed arrampicata: prodotti specifici o ricette ottimizzate?; Gli errori più frequenti; Alimenti funzionali e cenni di integrazione. Per maggiori informazioni segui il link

h 17.00 L’evoluzione dell’arrampicata sul Gran Sasso: generazioni a confronto.”  Partecipano Mimì Alessandri, Pierluigi Bini, Roberto Barberi, Paolo Abbate, Sivio Iovane, modera Claudio Arbore.

Commenta!