Ospiti 2015

PATRICK GABARROU

Patrick Gabarrou

Patrick Gabarrou “Le Gab“, “l’uomo dalle 300 prime vie”, è un alpinista leggendario e un filosofo. Tra gli anni ’80 e ’90 ha raagiunto il record di 300 prime ascensioni, soprattutto nel gruppo del Monte Bianco, tracciando sei nuove vie sulla parete nord delle Grandes Jorasses e altre, oggi celebri, come Divine Providence sul Grand Pilier d’Angle o il Supercouloir sul Mont Blanc du Tacul. Con le sue imprese su roccia, ghiaccio e misto, ha contribuito notevolmente all’innovazione tecnica dell’alpinismo – soprattutto dell’arrampicata su ghiaccio.

Ma quello di Le Gab in montagna è anche un percorso di ricerca interiore e riflessione. Animato da una profonda fede religiosa, filosofo per indole e per formazione, Patrick vive nella salita un’esperienza etica che va ben oltre la prestazione atletica.

Patrick sarà con noi al Festival della Montagna nella giornata di apertura, dedicata ai 150 anni dalla prima salita del Cervino, per riflettere insieme sull’evoluzione dell’alpinismo non solo come attività sportiva, ma come dimensione umana e sociale.

GUARDA IL VIDEO dell’intervista a Patrick Gabarrou al Festival della Montagna 2015.

» Patrick Gabarrou

Commenta!