template generico (single.php)

Attività 2016

Spazio Letteratura

nkf_3347-2

Durante tutte le giornate del Festival nel foyer dell’Auditorium del Parco sarà allestito uno spazio dedicato alla letteratura di montagna. Potrete scoprire le ultime pubblicazioni dei migliori editori del settore: Versante Sud, Ricerche&Redazioni, Iter Edizioni, Edizioni Menabò. A contribuire al panorama letterario del Festival sarà presente libreria Polarville.

Presentazioni letterarie:
Sabato 15 ottobre

  • h 15.00 – Presentazione della guida “Slackline” e proiezione del video; ospite Sirio Izzo. A cura di Versante Sud edizioni.
    Per info visita la pagina dedicata.


Domenica 16 ottobre

  • h 12.00 – Presentazione della guida “ Sentieri nel Parco Sirente-Velino, 102 passeggiate ed escursioni nel cuore delle montagne d’Abruzzo” di Stefano Ardito. Partecipano l’autore e Claudio Arbore a cura delle Edizioni ITER
  • h 16.00 – Ricordo di Roberto Iannilli e presentazione del suo libro postumo “Compagni dai campi e dalle officine” , a cura di Ricerche&Redazioni. Coordinano Stefano Ardito e Linda Cottino 

LE CASE EDITRICI

Ricerche&Redazioni nasce a Teramo nel 1995, inizialmente quale supporto esterno di progettazione editoriale e gestione redazionale. Nel 2003  diventa casa editrice, con un catalogo che oggi si attesta su circa 100 titoli: per lo più volumi di grande pregio editoriale, in cui forma e contenuto si caratterizzano per l’eccellente qualità. L’editoria libraria e le grandi mostre documentarie costituiscono il core-business di Ricerche&Redazioni, una struttura aziendale estremamente flessibile e dinamica, che basa la sua forza su una fitta rete di eccellenti consulenti e collaboratori, partner tecnici dotati delle migliori professionalità e competenze, coinvolti di volta in volta nella realizzazione di specifici progetti e attività editoriali. Due i settori di interesse principali: le storie e la cultura delle montagne del centro-Appennino; l’arte, la storia, le tradizioni, la cultura dell’Abruzzo.

La casa editrice Iter Edizioni inizia la sua attività nel 1972 a Subiaco (Roma), nel luogo dove nel 1465 fu stampato il primo libro in Italia – e con quell’evento mantiene un collegamento ideale: due allievi di Gutenberg, infatti, portarono nel monastero sublacense di Santa Scolastica la nuova arte della stampa a caratteri mobili e proprio qui nacquero i primi incunaboli italiani. Il nome Iter Edizioni rispecchia la volontà di pubblicare carte stradali, mappe escursionistiche e guide turistiche che sappiano condurre per mano viaggiatori e turisti per le strade e i sentieri di tutta Italia. Animata da questa convinzione, Iter Edizioni opera nel settore dell’editoria con successo da oltre trent’anni, e si è specializzata nell’editoria turistica e cartografica, distinguendosi per l’ampiezza del catalogo e la varietà tematica delle pubblicazioni. Il catalogo di Iter Edizioni è composto da oltre 100 titoli, distribuiti nelle edicole e nelle librerie di tutto il territorio nazionale, oltre che sul web.

Versante Sud Edizioni è la più importante casa editrice di montagna nazionale. Pubblica Libri e guide di alpinismo, arrampicata, mtb e outdoor.

Commenta!