News 2015

SEMINARIO DI NUTRIZIONE ED ARRAMPICATA SPORTIVA + TEST COMPOSIZIONE CORPOREA CON IL DR. BOSETTI

bosetti2

 

Un’altra novità nel programma del Festival, un seminario sulla nutrizione specificamente calibrato sull’arrampicata sportiva a cura del Dr. Gianluca Bosetti, nutrizionista specializzato in alimentazione sportiva e atleta. Il seminario è in programma per Domenica 4 ottobre alle ore 13.

Programma preliminare:

  • Introduzione cos’è la nutrizione sportiva e a cosa serve
  • Piramide della performance
  • Verso la nutrizione personalizzata: composizione corporea e stato di nutrizione, peso ideale
  • Sport misti: cenni di fisiologia e allenamento, differenze tra arrampicata sportiva e bouldering
  • Principi chiave: l’idratazione
  • Principi chiave: “timing”
  • Principi chiave: comporre un pasto, macronutrienti, abbinamenti, fabbisogni
  • Alimentazione ed arrampicata: prodotti specifici o ricette ottimizzate?
  • Gli errori più frequenti
  • Alimenti funzionali e cenni di integrazione.

Il seminario è specifico sul tema dell’alimentazione nello sport: l’arrampicata in qualità di sport misto (unisce la resistenza di lunghe vie all’esplosività del boulder) richiede qualche accorgimento specifico nello stile alimentare? Cosa e quanto devo mangiare prima di una giornata in falesia? E prima di una allenamento? E durante? E subito dopo.. Vanno bene le “linee guida” generiche o ci sono raccomandazioni speciali da seguire? Viene introdotto il concetto di nutrizione sportiva e la sua funzione, i fabbisogni di macro e micronutrienti in relazione al tipo ed al volume di sport praticato, faremo un focus fondamentale sull’idratazione dell’atleta professionista ed amatoriale, chiarendo il concetto chiave di “timing” per evitare quelli che sono gli errori più frequenti che ci allontanano dalla performance.

Bisogna tuttavia partire dal presupposto che non siamo tutti uguali, anzi, spesso ciò che è utile a qualcuno può addirittura essere dannoso per altri. Quindi scopriremo il concetto di nutrizione personalizzata, cosa si intende per “composizione corporea” e perché anche a parità di peso ed altezza possiamo essere molto diversi gli uni dagli altri. In questo modo sarà più semplice capire quali siano i fabbisogni idrici e proteico-energetici, imparare a calcolarli e soddisfarli, saper ricorrere ad alimenti funzionali o integrazione.

COMPOSIZIONE CORPOREA IN PRATICA
Durante la mattinata di domenica 4 ottobre sarà possibile eseguire una valutazione della propria composizione corporea (BIVA) rapida, professionale ed accurata, della durata di 10-15 minuti con interpretazione immediata e spedizione dell’esito in PDF via mail, solo su prenotazione (gianlucabosetti@gmail.com) per un massimo di 10 persone.
Di cosa si tratta? Guarda il video.. E scopri di che pasta sei fatto!

Maggiori informazioni:
http://www.bosettinutrizione.it/download/biva.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=TDYZe0YR1BA

NOTE SULL’AUTORE

L’autore è Gianluca Bosetti, biologo molecolare e nutrizionista, sempre più specializzato in nutrizione per lo sport con a carico giocatori di calcio elite, nazionali di hockey, professionisti nel ciclismo, maratona, nuoto, pallavolo e naturalmente arrampicata sportiva. Il suo approccio notoriamente scientifico e continuamente aggiornato ci permetterà di scoprire a grandi linee come ottimizzare l’alimentazione affinché diventi supporto e non ostacolo all’allenamento ed alla prestazione, evitando errori grossolani.

Commenta!