template generico (single.php)

Attività 2016

Slackline

_x8p9575

Quest’anno al Festival della Montagna sarà possibile sarà possibile provare lo Slacklining
gratuitamente nei seguenti orari 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00, grazie alla presenza di istruttori qualificati

“Slackline meeting – Festival della Montagna”
MEETING DI SLACKLINE PARCO DEL CASTELLO
Area Village Parco del Castello
Tutti i giorni: Meeting slack line (Higline, longline e trick line)

Venerdì 14 Ottobre
h. 20:00 ESIBIZIONE

La slackline oggi rappresenta uno degli sport outdoor più in voga tra i giovani amanti del divertimento all’aria aperta.
A prima vista potrebbe assomigliare all’arte del funambolismo ma le tecniche sono diverse.
E’ un esercizio dove l’equilibrio e il bilanciamento dinamico la fanno da padrone. Il suo nome deriva dalla slackline, che sarebbe una fettuccia di poliestere che viene tesa tra due punti per poi essere attraversata camminando. Questa attività, potrebbe in qualche modo assomigliare al funambolismo ma differisce sotto alcuni aspetti fondamentali. Per prima cosa il filo su cui si cammina è diverso: nello slacklining si passa su una fettuccia piatta, mentre nel funambolismo su un cavo oppure una corda. In più nello slacklining non è previsto l’uso del bilanciere. Negli ultimi anni la pratica della slackline è utilizzata e consigliata anche come attività propocettiva per la preparazione atletica di molteplici attività sportive, quali lo sci, l’arrampicata, il trail running…
Siamo convinti che il parco del castello, che farà da teatro anche quest’anno al terzo Villaggio della Montagna, è una location ideale per la pratica della slackline, oltre ad essere una vetrina importante per la promozione e lo sviluppo di questa disciplina. A darci risposta di questa iniziativa sono state le centinaia di persone di tutte le
età dai bambini agli adulti, dai principianti ai più esperti, che nelle passate edizioni si sono dilettati nella pratica della slackline.
Anche quest’anno sarà adibita, come nelle passate edizioni, un’area per i principianti e un’area dedicata ai più esperti, in modo di dare la possibilità a tutti di provare e divertirsi insieme nella pratica della slackline.
Ci saranno atleti professionisti, a disposizione per l’insegnamento ai principianti, che si esibiranno nella serata di venerdì sera con trick freestyle e camminate sulle grandi distanze e grandi altezze.

Ne vedremo delle belle, vi aspettiamo!

Commenta!