Attività  2016

Spazio Letteratura

Durante tutte le giornate del Festival nel foyer dell’Auditorium del Parco sarà allestito uno spazio dedicato alla letteratura di montagna. Potrete scoprire le ultime pubblicazioni dei migliori editori del settore: Versante Sud, Ricerche&Redazioni, Iter Edizioni, Edizioni Menabò. A contribuire al panorama letterario del Festival sarà presente libreria Polarville.

Presentazioni letterarie:
Sabato 15 ottobre

  • h 15.00 – Presentazione della guida “Slackline” e proiezione del video; ospite Sirio Izzo. A cura di Versante Sud edizioni.
    Per info visita la pagina dedicata.


Domenica 16 ottobre

  • h 12.00 – Presentazione della guida “ Sentieri nel Parco Sirente-Velino, 102 passeggiate ed escursioni nel cuore delle montagne d’Abruzzo” di Stefano Ardito. Partecipano l’autore e Claudio Arbore a cura delle Edizioni ITER
  • h 16.00 – Ricordo di Roberto Iannilli e presentazione del suo libro postumo “Compagni dai campi e dalle officine” , a cura di Ricerche&Redazioni. Coordinano Stefano Ardito e Linda Cottino 

LE CASE EDITRICI

Ricerche&Redazioni nasce a Teramo nel 1995, inizialmente quale supporto esterno di progettazione editoriale e gestione redazionale. Nel 2003  diventa casa editrice, con un catalogo che oggi si attesta su circa 100 titoli: per lo più volumi di grande pregio editoriale, in cui forma e contenuto si caratterizzano per l’eccellente qualità. L’editoria libraria e le grandi mostre documentarie costituiscono il core-business di Ricerche&Redazioni, una struttura aziendale estremamente flessibile e dinamica, che basa la sua forza su una fitta rete di eccellenti consulenti e collaboratori, partner tecnici dotati delle migliori professionalità e competenze, coinvolti di volta in volta nella realizzazione di specifici progetti e attività editoriali. Due i settori di interesse principali: le storie e la cultura delle montagne del centro-Appennino; l’arte, la storia, le tradizioni, la cultura dell’Abruzzo.

La casa editrice Iter Edizioni inizia la sua attività nel 1972 a Subiaco (Roma), nel luogo dove nel 1465 fu stampato il primo libro in Italia – e con quell’evento mantiene un collegamento ideale: due allievi di Gutenberg, infatti, portarono nel monastero sublacense di Santa Scolastica la nuova arte della stampa a caratteri mobili e proprio qui nacquero i primi incunaboli italiani. Il nome Iter Edizioni rispecchia la volontà di pubblicare carte stradali, mappe escursionistiche e guide turistiche che sappiano condurre per mano viaggiatori e turisti per le strade e i sentieri di tutta Italia. Animata da questa convinzione, Iter Edizioni opera nel settore dell’editoria con successo da oltre trent’anni, e si è specializzata nell’editoria turistica e cartografica, distinguendosi per l’ampiezza del catalogo e la varietà tematica delle pubblicazioni. Il catalogo di Iter Edizioni è composto da oltre 100 titoli, distribuiti nelle edicole e nelle librerie di tutto il territorio nazionale, oltre che sul web.

Versante Sud Edizioni è la più importante casa editrice di montagna nazionale. Pubblica Libri e guide di alpinismo, arrampicata, mtb e outdoor.

Commenta!