14 | 16 dicembre 2018

Parco del Castello AQ

Attività

Ski & Snow

Per info e prenotazioni:

Marco Iovenitti, Guida Alpina – Collegio Guide Alpine Veneto e Abruzzo
+39 338 6951119; iovenitti.marco@gmail.com marco.iovenitti@pec.it

PRENOTA ONLINE

SCIALPINISMO
Con le nevicate invernali, vari itinerari, da quelli classici a quelli più impegnativi, diventano percorribili con le pelli di foca sotto gli sci. Le proposte qui di seguito sono semplicemente delle idee per stimolare la curiosità degli appassionati, ma qualunque altro itinerario o proposte dirette potranno essere valutate e attuate se condizioni del manto nevoso, e quindi della sicurezza, sono accettabili.

– da Fonte Cerreto per il vallone della Portella (MS/BS, disl. ↑↓1260 m.)

– da Campo Imperatore per il vallone della Grotta della Pala (BS/OS, 260 m.↑, 1300 m. ↓)

– da Campo Imperatore, per il rifugio Duca degli Abruzzi, le creste e discesa per il vallone della Portella (MS/BS, 260 m. ↑, 1300 m. ↓)

– anello di Monte Portella (BS, 900 m. ↑, 900 m. ↓)

– da Campo Imperatore per la vetta di Monte Aquila (MS/BS, 550 m. ↑, 550 m. ↓)

– Monte San Franco dalla valle del Vasto per il versante sud e la cresta est (MS, 900 m. ↑, 900 m. ↓)

– Monte Ienca dalla valle del Vasto per il versante sud (BS, 960 m. ↑, 960 m. ↓)

– Pizzo Camarda dalla valle del Vasto per il versante sud (BS, 1200 m. ↑, 1200 m. ↓)

Altri itinerari (es. la discesa a sud dalla vetta di Pizzo Cefalone, dal Corno Grande, ecc.) che sicuramente richiedono maggiore impegno e padronanza degli attrezzi -non soltanto sciistici- possono essere richieste e discusse in via privata.

Costi:

Il costo per persona è di 45,00 euro e comprende l’accompagnamento della Guida Alpina e relativa copertura RCT. Non include tutto quanto non espressamente elencato. La gita è a numero chiuso fissato in min. 3 partecipanti. Possibilità di affittare il materiale. A giudizio della guida, la gita può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti.

CIASPOLATE
Queste proposte sono indirizzate a chi vuole avere un contatto con l’ambiente invernale silenzioso ed austero ma ricco di fascino, usando per spostarsi un attrezzo antico; “le ciaspole” o racchette da neve. Le escursioni presentano diverse difficoltà per lunghezza, dislivello e durata. Ci sono molte zone e località raggiungibili tramite le ciaspole che offrono dei panorami molto interessanti.

Costi: Il costo per persona è di 20,00 euro e comprende l’accompagnamento della Guida Alpina e relativa copertura RCT. Non include tutto quanto non espressamente elencato.La gita è a numero chiuso fissato in min. 6 partecipanti. Possibilità di affittare il materiale (ciaspole e bastoncini). A giudizio della guida, la gita può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti.

FREERIDE
Se la copertura del manto nevoso consente, sono molti i percorsi di freeride percorribili con divertimento assicurato. Solo per citarne i più noti in zona Gran Sasso, potremmo godere di sciate meravigliose in ambienti suggestivi sui:
– Valloni – Valle Fredda – canale dello Scontrone – canalone della Portella – vallone della Grotta della Pala
Tutti facilmente raggiungibili dagli impianti di sci di Campo Imperatore.

Costi: Il costo per persona è di 40,00 euro e comprende l’accompagnamento della Guida Alpina e relativa copertura RCT. Non include tutto quanto non espressamente elencato. La gita è a numero chiuso fissato in min. 6 partecipanti. Possibilità di affittare il materiale. A giudizio della guida, la gita può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti.

ARRAMPICATA SU GHIACCIO E MOVIMENTAZIONE PICCOZZA E RAMPONI
Le temperature rigide dell’inverno contribuiscono alla formazione di diverse strutture ghiacciate nel comprensorio del Gran Sasso. Potremmo approcciarci ai primi movimenti con piccozze e ramponi sulle divertenti colate in località Prati di Tivo (vicino al vecchio campeggio) o, per i piu arditi, effettuare salite di monotiri, canali ghiacciati, couloir per arrivare alle moderne tecniche di dry-tooling (misto moderno) che potranno essere provate in totale sicurezza nella zona quasi magica della Città di Pietra. In base alle condizioni, si potranno salire anche diversi couloir in zona Corno Grande (2912 m.) raggiungibili con gli sci ai piedi. Potremmo anche percorrere itinerari di cresta o tipicamente estivi in condizioni invernali facendo uso di tecnica classica con piccozza e ramponi. Qualsiasi richiesta specifica verrà presa tranquillamente in considerazione e, se possibile, esaudita.

Costi:

Il costo per persona è di 40,00 euro e comprende l’accompagnamento della Guida Alpina e relativa copertura RCT. Non include tutto quanto non espressamente elencato.La gita è a numero chiuso fissato in min. 4 partecipanti. A giudizio della guida, la gita può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti.

Commenta!